Da settembre 2024, con la Cooperativa Progetto uomo in veste di capofila, Solidee prende parte al progetto “FUORICLASSE Percorsi per l’apprendimento e il rafforzamento delle competenze”, Cod. uff. 2023-PE3-00068, nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte a valere su risorse del M5C3I3 annualità 2023, finanziato ed emanato dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con questa iniziativa, la dispersione scolastica è affrontata attraverso attività di sostegno scolastico, con particolare attenzione ai BES e DSA, e attività per coinvolgere le famiglie nel percorso scolastico dei figli. La metodologia prescelta è quella del cooperative learning e della peer education, che consentono di attivare nei gruppi dei pari sinergie virtuose di sostegno reciproco e collaborazione. Il percorso educativo è intrecciato a quello di inclusione, attraverso l’eliminazione di forme di esclusione a partire proprio dalle relazioni nel gruppo dei pari. La coerenza dell’intera attività progettuale è garantita dalla costante presenza di educatori esperti. Tutto ciò non può prescindere da un continuo confronto tra educatori, docenti e famiglie, con l’obiettivo di sostenere i minori nel loro percorso di formazione e apprendimento.
In particolare, la cooperativa sociale Solidee realizza laboratori per bambini 0-6 anni ed un supporto alle famiglie, tutto sempre in forma gratuita.